giovedì 26 agosto 2010

Accadde oggi:Ricorre oggi il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta

Mother Teresa

Oggi si celebra il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta,figura simbolo nell'aiutare i poveri e i bisognosi.Vi lascio la sua biografia tratta da Wikipedia.
Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (pron. IPA: /agnɛs gɔnˈʤa bɔˈjadʒju/; Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica, e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979, e il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II.
Nata il 26 agosto 1910 a Skopje in una benestante famiglia di genitori albanesi. All'età di otto anni perse il padre e la sua famiglia si trovò in gravi difficoltà finanziarie. A partire dall'età di quattordici anni partecipò a gruppi di carità organizzati dalla sua parrocchia e nel 1928, a diciotto anni, decise di prendere i voti entrando come aspirante nelle Dame Inglesi, Istituto della Beata Vergine Maria. Inviata nel 1929 in Irlanda a svolgere la prima parte del suo noviziato, nel 1931, dopo aver preso i voti e assunto il nome di Maria Teresa, ispirandosi a Santa Teresa di Lisieux, partì per l'India per completare i suoi studi. Diventò insegnante presso il collegio cattolico di Saint Mary's High School di Entally, sobborgo di Calcutta, frequentato soprattutto dalle figlie dei coloni britannici. Negli anni che trascorse alla Saint Mary si distinse per le sue innate capacità organizzative, tanto che nel 1944 fu dichiarata direttrice.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Marquette University caricata su Flickr

5 commenti:

  1. Grandissima e meravigliosa donna, che ha saputo donare la sua forza e la sua vita con tanta generosità ed amore.

    Cri

    RispondiElimina
  2. grazie carissimo...sarebbe x me un grande piacere se mettessi il mio link :)
    ...una preghiera per Maria Teresa di Calcutta...una donna da non dimenticare mai...un'anima pura come la sua ha lasciato un segno profondo dentro di me...
    grazie per averla ricordata...
    a presto
    tamara :)

    RispondiElimina
  3. rare le persone così.E' stata una persona che ha donato tutto e sacrificato se stessa per gli altri.
    Buona serata
    lu

    RispondiElimina
  4. Hai fatto benissimo a ricordare questa piccola, grandissima donna.
    Seminatrice instancabile, lei arrivava dove "gli altri" non volevano arrivare.
    Ne ho parlato anch'io, una persona così non poteva passare inosservata!

    A presto, un caro saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.