giovedì 3 giugno 2010

Arte:Le stiratrici di Edgar Degas


Oggi pubblico un opera molto famosa del grande pittore e scultore francese Edgar Degas.Ecco una descrizione del famoso dipinto tratta da Wikipedia.
Le stiratrici (titolo originale: Les repasseuses) è un dipinto ad olio su tela di dimensioni 76 x 81,5 centimetri realizzato nel 1884 circa dal pittore francese Edgar Degas. È conservato al Museo d'Orsay di Parigi.
Tutta l'opera di Degas è contrassegnata da un'attenta selezione di gesti apparentemente banali che il pittore sceglie di far compiere alle sue protagoniste, che appaiono colte mentre svolgono i mestieri quotidiani.
La donna sulla destra fatica piegata sul ferro da stiro che muove utilizzando tutta la pesantezza del proprio corpo. L'altra impugna una bottiglia di vino e sbadiglia portandosi la mano al volto.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.