sabato 10 aprile 2010

Da oggi a Torino Ostensione della Sindone


Da oggi 10 aprile fino al al 23 maggio a Torino si celebra l'Ostensione della Sindone.Tutti i turisti ed i fedeli potranno osservare il sudario che secondo la tradizione cattolica ha avvolto il corpo di Gesù Cristo.Adesso parliamo un po' della Sacra Sindone ;grazie a Wikipedia.
La Sindone di Torino, nota anche come Sacra Sindone, è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l'immagine di un uomo che porta segni di torture, maltrattamenti e di crocefissione. La tradizione identifica l'uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo, nel sepolcro. La sua autenticità è oggetto di fortissime controversie.
Il termine "sindone" deriva dal greco σινδών (sindon), che indica un tessuto di lino di buona qualità. Il termine è ormai diventato sinonimo del lenzuolo funebre di Gesù.
Le esposizioni pubbliche della Sindone sono chiamate ostensioni
Tutti gli storici sono d'accordo nel ritenere documentata con sufficiente certezza la storia della Sindone a partire dalla metà del XIV secolo, data della sua apparizione. Sulla sua storia precedente e sulla sua antichità non vi è accordo. La datazione radiometrica con la tecnica del Carbonio 14, eseguita nel 1988 e ritenuta inadeguata dall'ideatore dall'esame stesso, il chimico americano Willard Frank Libby, ha datato la realizzazione del lenzuolo in un intervallo di tempo compreso tra il 1260 e il 1390. Secondo i sostenitori dell'autenticità del telo è possibile che tale datazione sia dovuta al prelievo dei campioni analizzati da parti rammendate dopo l'incendio che ha colpito il lino nel 1532.
Alcuni studiosi ritengono che la Sindone sia l'autentico lenzuolo funebre di Gesù. Secondo questi la Sindone di Torino risalirebbe alla Palestina del I secolo; gode inoltre di molto credito tra di essi l'ipotesi che essa sia da identificare con il mandylion o "Immagine di Edessa", un'immagine di Gesù molto venerata dai cristiani d'Oriente, scomparsa nel 1204 (questo spiegherebbe l'assenza di documenti che si riferiscano alla Sindone in tale periodo).
Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto daWikipedia, l'enciclopedia libera

5 commenti:

  1. un'insieme di mistero e misticismo,ma la fede è piu' forte di ogni dubbio!!grazie per quest'articolo cosi' ben dettagliato^;^ felice weekend ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie di questo post, Cavaliere.
    Le visite al duomo inizieranno esattamente alle ore 18 e oggi è una splendida giornata di sole!

    RispondiElimina
  3. Stavo seguendo in RAI.Poi c'è anche uno speciale su RETE 4!
    Mi piacerebbe vederla!

    RispondiElimina
  4. Su questa reliquia si potrebbero scrivere fiumi d'inchiostro circa la provenienza, la datazione storica e un sacco di altre cose.
    E' e rimarrà un mistero, indipendentemente dalla confessione religiosa o meno.
    Un dato è inconfutabile, e cioè la composizione dell'immagine che non ha precedenti storici, o riconducibili a qualunque metodica per imprimere un negativo come quello dell'Uomo avvolto in quel lino.
    Personalmente,avendo Fede, credo che quel lenzuolo ha veramente ospitato il corpo di Gesù prima dela sua Risurrezione.
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Il fatto più emblematico della Sindone,a cui nessuno è riuscito a dare spiegazione fino ad oggi,è che i segni su di essa nn sono macchie,ma bruciature dovute a una folgorazione
    e che essa è come il negativo di una pellicola,da cui infatti si è ricavato il volto dell'uomo crocefisso.Tutto ciò è molto compatibile con la tradizione cristiana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.