giovedì 25 marzo 2010

Quelli che la crisi non la vedono:Disoccupazione all'8,2 %,380 mila posti di lavoro in meno



Photo credit lapaola caricata su Flickr


Sono arrivati ieri i dati Istat sull'occupazione ;come era molto facile prevedere ci è stato un aumento sensibile della disoccupazione .Nel 2009 il numero di occupati e' sceso di 380 mila unita' rispetto alla media del 2008.Altri dati;il tasso di disoccupazione sale al 7,8% dal 6,8% della media del 2008 mentre nel quarto trimestre e' dell'8,2% in termini congiunturali e all'8,6% in termini tendenziali.
Come si fa a dire che non abbiamo un problema occupazionale ;anche uno come me non esperto in dati economici capisce che i problemi ci sono.Molte aziende relativamente sane e anche storiche con anni di lavoro,hanno dovuto chiudere battenti.Esiste una concorrenza sleale;ma qui deve entrare in merito il Wto;ma non si può aspettare senza fare nulla.Bisogna fare nuove leggi che favoriscono il vero lavoro non il precariato a vita,tagliare tasse alle aziende che investono e creano posti di lavoro,incentivare la ricerca ;ma la ricetta è lunga e ci vuole un bel po' di cose da elencare.Comunque bisogna fare presto,sono queste le vere riforme che l'Italia attende sia per il presente ;ma soprattutto in chiave futura.

Fonte dati: www.istat.it

1 commento:

  1. Sono dati che dovrebbero preoccupare il governo che invece si ostina a negare l'evidenza. Siamo ancora in pena crisi, questa è la realtà!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.