mercoledì 31 marzo 2010

Big Bang,record di collisione tra due fasci di protoni

Ieri al CERN di Ginevra si è festeggiato la prima collisione tra due fasci di protoni con un energia pari a 7 TeV:la più potente della storia.Dunque dopo molti problemi causati da guasti tecnici,arrivano le prime soddisfazioni per gli scienziati del CERN.Nei prossimi mesi si aspettano esiti dai primi dati alla ricerca del bosone di Higgs conosciuto anche come “particella di Dio”.Comunque il maggiore record si aspetta solo dopo il 2013,quando l’acceleratore raggiungerà un’energia pari a 14 TeV.

Photo credit:Julian Herzog

1 commento:

  1. Ciao Cavaliere!
    Credo che sia una delle poche volte in cui una "collisione" possa rendere felici le persone che l'hanno causata! Eh eh eh!^_^
    Buona giornata!
    Nunzia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.