venerdì 29 gennaio 2010

Sondaggio:Favorevoli o contrari per una legge che vieta il burqua?


In Francia ha scatenato non poche polemiche in questi giorni una proposta di legge che vieta l'uso del burqa e simili nei luoghi pubblici.Anche in Italia si parla da anni di una legge per proibire il velo integrale;ora voglio chiedervi:

Favorevoli o contrari nel vietare l'uso del burqua o simili nei luoghi pubblici?

Bisogna anche ricordare che nella carta per i diritti dell’uomo compresa quella europea potrebbe ledere la libertà individuale e quella di manifestare le proprie opinioni;come coniugare il tutto?


Photo credit babasteve caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

5 commenti:

  1. giorno Cavaliere...
    ti faccio io una domanda a te.
    Quando vai a casa di qualcuno col cappello lo togli?
    Io non uso cappelli e non vado in moto,quindi non uso neanche il casco...ma mi sembra buona norma,buona educazione,sapere dietro quel
    velo,se c'è un uomo o una donna...
    Dopo l'attacco delle Torri Gemelle,il mondo intero restò senza parole,con tanta rabbia in corpo...adesso che cercano di fare qualcosa per difendere la nostra vita,su questa terra banale,nascono le polemiche..
    Il body scanner fa male...il velo è un simbolo culturale/religioso di quel popolo...Scusa,ma se tu vai in una casa giapponese,dove hanno l'abitudine di togliersi le scarpe,tu le tieni lo stesso ai piedi?
    Chi accetta di venire in Italia,deve accettare anche i regolamenti e le leggi di questo stato e si cerca di migliorarle,cerchiamo solo di non essere ipocriti...
    Altrimenti quando succederà un altro 11 settembre,per piacere restiamo zitti!Che è meglio!!!
    Ecco il mio pensiero,trasparente come lo sono sempre stata..
    Ciao e buona giornata Lu

    RispondiElimina
  2. @lufantasygioie

    Ciao Lucia,io personalmente il velo integrale lo toglierei oltre alle ragioni di sicurezza che hai indicato,anche per ragioni morali verso la donna.Il burqua a differenza del classico velo è stato imposto;la donna deve sentisi libera di scegliere ,questa vale anche per il velo se non lo vuole indossare.

    RispondiElimina
  3. Non trovo nulla di straordinario nel portate il velo,per il burqua ho una idea tutta mia:imponiamolo ai loro uomini, se lo meriterebbero di guardare il mongo attraverso una grata per il resto della loro vita!!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo pienamente con lufantasygioie. Se vai in un paese straniero ti devi conformare alle regole del posto se vuoi essere accettato. Così facciamo noi quando usciamo dai confini, così devono fare loro che vengono qua. Sicurezza o meno.

    RispondiElimina
  5. @Sara
    Io sarei d'accordo nel farlo portare ai loro uomini,la donna deve essere rispettata .

    @ Angelo azzurro

    Caro Angelo come ho detto nel commento a prescindere dalla sicurezza,la cosa che mi fa star male è vedere la donna essere trattata male,senza averne il minimo rispetto.Mi ricordo di qualche anno fa,un servizio della Rai parlava delle donne afgane vittime di leggi ingiuste.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.