sabato 31 ottobre 2009

Storia di Halloween


Come ogni anno nel mondo si festeggia il 31 ottobre Halloween ,la notte delle streghe.Questa festa pagana si è diffusa in tutto il mondo generando anche qualche polemica e tema di discussione soprattutto negli ambienti cristiani.
In questo post descrivo solo Halloween grazie a Wikipedia, l'enciclopedia libera che utilizzo come fonte di alcuni miei post.
Halloween o Hallowe'en (fatta corrispondere alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro Capodanno. In irlandese antico Samain significa infatti "fine dell'estate" (Sam, estate, e fuin, fine). A sera tutti i focolari domestici venivano spenti, e riaccesi dai druidi che passavano di casa in casa con torce avvivate presso il falò sacro situato a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.
Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?"). Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?". Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse. Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di Tutti i Santi", perciò "Vigilia della festa di Tutti i Santi", festa che ricorre, appunto, il 1° novembre.

Continua su.......Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Citazioni e aforismi






Il peggiore stile nasce quando si imita qualcosa e nello stesso tempo si tiene a far sapere che ci si sente superiori a ciò che si è imitato


Hugo von Hofmannsthal

Nuovo rivoluzionario strumento diagnostico per la lotta contro il cancro

 

Ecco un video che ci mostra un convegno dove si è parlato di un nuovo strumento diagnostico per la lotta contro il cancro.

Seguite il video perché questo strumento è stato creato da un bel po' solo che non si capisce perché non distribuirlo negli ospedali.

Fonte:Arcoiris TV

Licenza:Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 2.5

venerdì 30 ottobre 2009

Segnalazione di problemi con piattaforma Blogger


Voglio segnalare un problema di questi giorni nella piattaforma blogger,come ho notato nel forum di assistenza non è unico al mio blog.
Purtroppo da giorni non si riesce a fare il copia/incolla nell'editor dei post,personalmente ho provato anche con l'editor avanzato ;ma nulla il problema persiste.
Se qualcuno ha gli stessi problemi e conosce qualcosa a riguardo lasciate un commento ,in modo di aiutare più persone a capirne la causa.

Test:il sistema operativo più veloce ad avviarsi





Ecco un test effettuato dal sito TuxRadar ,dove confronta 4 sistemi operativi Windows 7, Vista, Ubuntu 9.04 e 9.10. provando a verificare i tempi di avvio di ognuno di essi.
Per sapere chi ha vinto guardate il video e lo scoprirete.

Fonte:TuxRadar
Link canale video:TuxRadar

Viaggiare:Alberobello,la città dei trulli




Molti conoscono questa cittadina famosa in tutto il mondo come la città dei trulli stiamo parlando di Alberobello in provincia di Bari; per saperne di più vi rimando alla descrizione tratta da Wikipedia, l'enciclopedia libera .

Alberobello (in dialetto Iarubèdd) è un comune di 11.040 abitanti in provincia di Bari.Celebre per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate trulli, dichiarati patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1996, sorge nella Valle d'Itria
Le origini della cittadina risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando, piccolo feudo sotto il dominio degli Acquaviva, conti di Conversano, cominciò a popolarsi di contadini che resero la selva (così denominata) fertile. I conti autorizzarono i coloni a costruire le abitazioni a secco, in modo da poter essere distrutte in caso d'ispezione regia, poiché la nascita di un agglomerato urbano esigeva il pagamento del tributo secondo la prammatica de baronibus; con l'astuta proposta si evitava il balzello.
Correva l'anno 1797 e un gruppo di coraggiosi alberobellesi, stanco della precaria condizione, si recò a Taranto per chiedere ausilio al re Ferdinando IV di Borbone che ascoltò e promise.
Il 27 maggio 1797 il re emanò un decreto con il quale il piccolo villaggio divenne libero
storia di questi edifici molto particolari è legata ad un editto del Regno di Napoli che nel XV secolo sottoponeva ad un tributo ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano, proprietari del territorio su cui sorge oggi Alberobello, imposero allora ai contadini inviati in queste terre di edificare a secco, senza utilizzare malta, le loro abitazioni, in modo che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.

Dovendo quindi utilizzare soltanto pietre, i contadini trovarono nella forma rotonda con tetto a cupola autoportante, composto di cerchi di pietre sovrapposti, la configurazione più semplice e solida. I tetti a cupola dei trulli sono abbelliti con pinnacoli decorativi, la cui forma è ispirata a elementi simbolici, mistici e religiosi.
Essi erano realizzati dalla maestranza assunta per la costruzione del trullo e ne identificavano l'artigiano. In base alla qualità della fattura del pinnacolo si poteva dunque identificare non solo la destrezza artigianale del costruttore, ma anche il valore della costruzione. Una maggiore spesa nella costruzione del trullo permetteva di individuare pertanto, le famiglie più abbienti da quelle meno facoltose.
Per quanto riguarda i simboli dipinti sopra i tetti dei trulli spesso assumono un significato religioso; talvolta possono rappresentare segni dello zodiaco. Pinnacolo e simbolo dipinto insieme formavano una sorta di identificativo civico, in quanto per lungo tempo Alberobello ha visto negarsi un riconoscimento ufficiale da parte dei conti di Conversano

Continua su.....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Link canale video:argentalico

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto Wikipedia, l'enciclopedia libera.

giovedì 29 ottobre 2009

Sondaggio:Come migliorare la piattaforma Blogger


Il team di suppporto per la piattaforma Blogger ultimamente rilascia molte novità;ma mi chiedo secondo voi cosa manca a questa piattaforma?
Segnalate cosa vi piace e cosa vorreste trovare.

Citazioni e aforismi:video

Sul web girano molti video sulle citazioni e pensieri, cercherò di pubblicarli anche per dare merito a chi crea questi video oltre ai pensieri di personaggi storici e famosi.

Link canale video:calliope82

martedì 27 ottobre 2009

Grandi opere :Novembre di Giovanni Pascoli



NOVEMBRE

Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l'odorino amaro
senti nel cuore...
Ma secco è il pruno e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.
Silenzio, intorno; solo, alle ventate
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cadere fragile. E' l'estate,
fredda, dei morti.

Giovanni Pascoli
photo credit Denis Collette ...!!! caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

Era una bufala il meteorite caduto nel nord della Lettonia

Questo video amatoriale arriva dalla Lettonia è mostra un meteorite caduto al suolo,scavando un cratere di 15 metri di larghezza .

Fortunatamente non ha provocato feriti;ma tanta curiosità.

ieri (26/10/09)

Dopo un giorno e' stato risolto l'enigma era una trovata pubblicitaria realizzata da Tele 2,per attirare l'attenzione sul piccolo stato baltico(fonte :Agi)

lunedì 26 ottobre 2009

Video ricette:risotto ai funghi

Voglio far partire anche un angolo di video ricette creato dagli utenti del web o da cuochi è pubblicati in rete.

Visto che siamo in autunno parliamo di risotto ai funghi,vi ricordo che pubblichero sempre gli autori dei video.

Link canale video:aruotalibera

Ci risiamo,strana formazione atmosferica nei cieli stavolta della Romania.







Parlavo qualche settimana fa di un fenomeno strano apparso nei cieli di Mosca,che arriva un altro video stavolta dalla Romania che mostra lo stesso fenomeno.


Gli esperti hanno parlato qualche settimana fa di un fenomeno atmosferico raro;ma ultimamente iniziano a uscire fuori tante cose strane cosa potrebbe essere?


Oltre al fenomeno atmosferico cosa più logica,andiamo avanti con la fantasia magari un ufo?Non sembra avere un aspetto metallico, oppure le famose porte temporali;ma aspettiamo e vediamo .

Comunque una vostra opinione non guasta mai



Rapporto ecosistema urbano 2009,Verbania la città più ecologica d'Italia


Verbania vince la classifica della qualità ambientale nell'annuale rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Sole 24 Ore.
Tra i parametri presi in considerazione dal rapporto sono:raccolta differenziata,trasporto pubblico,l'efficienza della depurazione ,zone a traffico limitato e altri parametri ambientali.
Dopo Verbania si sono piazzate nell'ordine Belluno, Parma, Bolzano e Siena mentre la maglia nera spetta a Catania, Crotone, Agrigento, Frosinone e Caltanissetta adagiate in fondo alla classifica.
Tra le metropoli segnaliamo il 46 posto di Milano, seguono nell'ordine :Roma(62ª),Torino( 77ª) e Napoli(89ª).
Purtroppo come standard siamo un po' lontani dalle altre realtà europee, bisogna fare di più per l'ambiente ricordando che la nostra salute e quella del nostro pianeta dipende in primis da questo .
Photo credit SantiMB caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

Amarcord:Sinclair ZX Spectrum

Ecco un video dei primi anni 80 sull'antagonista del Commodore 64 lo ZX Spectrum.

Questo computer prodotto dall'inglese Sinclair Research in seguito aquisita dall'Amstrad ,nelle prime versioni era dotato di microprocessore Z80 a 8-bit, linguaggio BASIC di 16 kB in ROM, 16 kB di RAM espandibili a 48 kB .

Si diffuse in Europa grazie a un prezzo più abbordabile rispetto al Commodore 64,inoltre era di dimensioni ridotte rispetto agli altri .

Gimp la risposta open source per il fotoritocco


Qualche giorno fa parlavo di software open source ed ecco uno di quei software da avere sul proprio PC ,il suo nome è GIMP.
GIMP è un programma di fotoritocco simile al commerciale Adobe photoshop solo che questo ha una licenza open source cioè libero e gratis.
Questo programma ha veramente di tutto può essere usato anche in campo professionale non gli manca veramente nulla oltretutto è multi piattaforma può essere installato su diversi s.o.
Non voglio essere lungo nell'elencare le caratteristiche mi limito a segnalare alcuni link utili per capirne di più e scaricare il programma.
Sito ufficiale:http://www.gimp.org/
Download qui

Citazioni e aforismi

"La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità."

Oscar Wilde

Bersani nuovo segretario pd


Il partito democratico ha il suo nuovo segretario è Pier Luigi Bersani,che ha vinto su Franceschini e Marino quest' ultimo ha ottenuto un buon exploit.
Qui sopra il primo discorso da nuovo segretario tratto da Youdem.tv ed inoltre vi lascio una biografia di Bersani tratta da Wikipedia.


Pier Luigi Bersani è nato a Bettola, in provincia di Piacenza il 29 settembre 1951, in una famiglia di artigiani. Suo padre Giuseppe era meccanico e benzinaio. È laureato in filosofia con una tesi sulla storia del Cristianesimo, centrata sulla figura di Papa Gregorio Magno. Si è sposato nel 1980 con la concittadina Daniela Ferrari, dipendente di una farmacia comunale di Piacenza, dalla quale ha avuto due figlie.
Giovanissimo, è vice presidente della Comunità Montana piacentina, quindi vice presidente del Comitato Comprensoriale piacentino. Eletto consigliere regionale per la circoscrizione di Piacenza nelle file del Partito Comunista Italiano, assume incarichi di giunta fino al 1990 quando ne diventa vice presidente. Il 6 luglio 1993 è eletto presidente della Regione Emilia-Romagna. Nelle elezioni regionali dell'aprile 1995, le prime con l'indicazione diretta del presidente, Bersani viene eletto dal 54% dei cittadini che hanno votato la lista di centrosinistra “Progetto Democratico”. Dal gennaio al luglio del 1995 ricopre l'incarico di presidente di turno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Dal 18 maggio 1996 al 22 dicembre 1999 ricopre la carica di Ministro dell'Industria, del Commercio, dell'Artigianato e del Turismo nel Governo Prodi I. Dal 23 dicembre 1999 al 3 giugno 2001 ricopre la carica di Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato nel collegio 30 Fidenza-Salsomaggiore; componente della X Commissione Attività Produttive della Camera.
Nell'estate del 2001 ha fondato NENS (Nuova Economia Nuova Società) insieme a Vincenzo Visco. È presidente dell'associazione Nuova Romea.
Alle elezioni europee del 2004 viene eletto parlamentare europeo nella circoscrizione nord-ovest; membro della “Commissione per i problemi economici e monetari” e della “Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori”. Componente della delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia, della delegazione per le relazioni con la Bielorussia e della delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea. È stato membro della Presidenza del comitato politico e del Comitato nazionale dei Democratici di Sinistra.
Dal 17 maggio 2006 all'8 maggio 2008 ha ricoperto la carica di Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Prodi II.
Nel 2007 non si è candidato alle primarie del Partito Democratico, affermando che una sua candidatura contro Veltroni avrebbe disorientato una parte dell'elettorato.
Nel 2008 è stato ministro ombra dell'Economia per il Pd.
Il 25 ottobre 2009, in seguito alla vittoria delle elezioni primarie, è stato eletto segretario nazionale del Partito Democratico.

Fonte video:Youdem.tv

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia

sabato 24 ottobre 2009

Oggi,Linux day in tutta Italia

In Italia oggi è il Linuxday, viene promosso la conoscenza del famoso s.o. libero e tutti i software open source.
In molte citta' sono stati allestiti stand e luoghi dove si porta la conoscenza del software libero, costruito con l'aiuto di tutti senza scopo di lucro.
Oltre a Linux con i suoi infiniti s.o. si parla anche di software open source ;voglio ricordare alcuni dei quali in netta crescita e diffusione tra gli utenti:Firefox,Gimp ed Open office;ma veramente c'è ne sono tanti costruiti con la passione di programmatori che hanno come unico scopo la diffusione del sapere.
Una tiratina d'orecchio la farei volentieri alle pubbliche amministrazioni ed enti scolastici perché non diffondere il software libero invece di spendere soldi pubblici in quello proprietario?
Comunque se avete qualche minuto e vi trovate vicino ai 123 punti allestiti in Italia dedicate un pò di tempo a visitarli;vi lascio il link ufficiale dove trovate anche gli indirizzi dei punti allestiti più vicini a voi.

Link ufficiale e indirizzi delle città aderenti:http://www.linuxday.it/

Stanotte torna l'ora solare



Stanotte torna l'ora solare, alle 3:00 bisogna spostare indietro di un'ora le lancette dell'orologio.
In questi 7 mesi l'ora legale introdotta in Italia nel 1916, ha fatto risparmiare secondo Terna, 643 milioni di kilowattora oltre a un'ora di luce in più da dedicare magari al tempo libero.
L'ora legale tornerà come di consueto l'ultima domenica di marzo .

venerdì 23 ottobre 2009

Maltempo:Continua l'ondata di maltempo

Il maltempo continua a colpire l'Italia con forti piogge ,allagamenti,mareggiate e altri fenomeni. Come di consueto grazie al web e a Youreporter.it vi mostro alcuni video da varie località italiane.

Questo video mostra una bufera di vento con raffiche a 150 Km/h,a Marina di San Vero Milis-provincia di Oristano.



Arriva da Morciano di Leuca(prov.lecce) queste immagini che documentano i danni di una mareggiata.



Da Napoli questo video dove mostra la stazione metro allagata, studenti e lavoratori sono rimasti bloccati


video caricati su Youreporter.it da :Fogazzaro,newSud,videocj

Grandi opere:A Silvia di Giacomo Leopardi



A SILVIA


Silvia, rimembri ancora

Quel tempo della tua vita mortale,

Quando beltà splendea

Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,

E tu, lieta e pensosa, il limitare

Di gioventù salivi?

Sonavan le quiete

Stanze, e le vie dintorno,

Al tuo perpetuo canto,

Allor che all'opre femminili intenta

Sedevi, assai contenta

Di quel vago avvenir che in mente avevi.

Era il maggio odoroso: e tu solevi

Così menare il giorno.

Io gli studi leggiadri

Talor lasciando e le sudate carte,

Ove il tempo mio primo

E di me si spendea la miglior parte,

D'in su i veroni del paterno ostello

Porgea gli orecchi al suon della tua voce,

Ed alla man veloce

Che percorrea la faticosa tela.

Mirava il ciel sereno,

Le vie dorate e gli orti,

E quinci il mar da lungi, e quindi il monte.

Lingua mortal non dice

Quel ch'io sentiva in seno.

Che pensieri soavi,

Che speranze, che cori, o Silvia mia!

Quale allor ci apparia

La vita umana e il fato!

Quando sovviemmi di cotanta speme,

Un affetto mi preme

Acerbo e sconsolato,

E tornami a doler di mia sventura.

O natura, o natura,

Perché non rendi poi

Quel che prometti allor? perché di tanto

Inganni i figli tuoi?

Tu pria che l'erbe inaridisse il verno,

Da chiuso morbo combattuta e vinta,

Perivi, o tenerella. E non vedevi

Il fior degli anni tuoi;

Non ti molceva il core

La dolce lode or delle negre chiome,

Or degli sguardi innamorati e schivi;

Né teco le compagne ai dì festivi

Ragionavan d'amore.

Anche peria fra poco

La speranza mia dolce: agli anni miei

Anche negaro i fati

La giovanezza. Ahi come,

Come passata sei,

Cara compagna dell'età mia nova,

Mia lacrimata speme!

Questo è quel mondo? questi

I diletti, l'amor, l'opre, gli eventi

Onde cotanto ragionammo insieme?

Questa la sorte dell'umane genti?

All'apparir del vero

Tu, misera, cadesti: e con la mano

La fredda morte ed una tomba ignuda

Mostravi di lontano

Giacomo Leopardi

Windows 7 è tra noi



Esordisce Windows 7 nel mondo,ecco le immagini da C6.Tv.Lasciate le vostre impressioni su questo nuovo sistema operativo in questo post.

Link:C6.tv
Video realizzato da Emilia Trevisani su C6.tv

Citazioni e aforismi

"La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in
verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al
di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono
lontananze; e nell’oblio vi è un abisso che né la voce né l’occhio potranno mai
accorciare"

Jibran Khalil Jibran

giovedì 22 ottobre 2009

DIFENDI IL PIANETA

Il cambiamento climatico in atto nel mondo se non si trovano le giuste contromisure ci porterà ben presto all distruzione del nostro pianeta.Qui non ci vuole profezia Maya,Nostradamus ed altre che tenga;ma è la pura verità.

Anche noi possiamo essere partecipi alla salvaguardia del nostro ecosistema,adottando misure e strumenti ecosostenibili basta pensare alla nostra casa .

Link canale video:Greenpeace Italia

Link:Greenpeace Italia

mercoledì 21 ottobre 2009

Delfini che giocano a palla con le meduse

Che i delfini fossero mammiferi intelligenti è una cosa risaputa da tanto ;questo video ,girato al largo del Galles da biologi marini ha fatto il giro del web e delle tv;mostra un branco di delfini che giocavano a palla con le meduse.Infatti si pensava che il gioco era una cosa riservata a quelli in cattività ;ma le immagini confermano il contrario.

Link canale video:countrysidecouncil

Libertà di stampa :L'Italia scende al 49°posto

Secondo l'annuale rapporto redatto da Reporter Senza Frontiere ,l'Italia scende ancora di posizione nella classifica per la libertà di stampa piazzandosi ad un non troppo lusinghiero 49°posto.
In queste settimane si è fatto un gran parlare della libertà di stampa in Italia come molti di voi conoscono;purtroppo sempre più spesso i giornalisti vengono privati della facoltà di raccontare.Io penso che la maggioranza di noi , vorrebbe avere un informazione limpida e cristallina a prescindere dalla politica;ma molte volte questo non succede sfociando in ricorsi legali.
Ultimamente sotto tiro ci sono anche i blog e tutti i social netwoork;meglio ricordare a molti che i blog non sono un editore di stampa(tranne in caso di registrazione come organo di stampa);ma la voce di un libero cittadino che vuole dire la sua come recita costituzione e diritti umani,siamo o non siamo in democrazia?Passo questa domanda volentieri a tutti perché ogni tanto mi vengono seri dubbi leggendo in giro.
Tornando al rapporto,ai primi posti come da tradizione i paesi scandinavi e del nord Europa ,grande balzo in avanti degli Stati Uniti dal 40°posto al 20°,ultimo piazzamento per l''Eritrea;ma vi invito a leggere la classifica qui.

Fonte:Reporters sans Frontières

martedì 20 ottobre 2009

Domenica :U2,concerto in diretta streaming su Youtube

Domenica dalle ore 5,30 italiane in diretta streaming verrà trasmesso sul loro canale fan U2official su Youtube il concerto che si svolgerà a Pasadena(California).Questo evento sarà visibile in 16 paesi del mondo tra cui l'Italia,potrebbe essere l'apripista di una nuova era per Youtube,fornire in modo legale eventi in diretta.

Link canale video :U2official

Sito web official:http://www.u2.com/

Urgente :Appello ripreso dal blog di Miss Kappa

Pubblico un appello ripreso dal blog di Miss Kappa ed invita tutti a far girare questo messaggio di solidarietà nei confronti del popolo abruzzese;martoriato da mesi da un terremoto senza fine basta pensare all'ultima scossa di ieri.Ancora oggi molti sfollati vivono nelle tendopoli è con l'inverno alle porte;ma ecco il messaggio rivolto dal blog di di Miss Kappa.

OTTOBRE 2009: ALL’AQUILA E’ EMERGENZA UMANITARIA
Facciamo appello a tutti coloro che in Italia hanno dimostrato sensibilità a quanto qui è successo e continua ad accadere.A chi ha mantenuto alta l’attenzione sul dramma che ha colpito il nostro territorio e sulla gestione del post sisma.Oggi, il 18 di ottobre, all’Aquila fa freddo. Siamo nella fase più drammatica, la notte già si sfiorano i -5°C ed andiamo incontro all’inverno, un inverno che sappiamo essere spietato.Le soluzioni abitative, promesse per l’inizio dell’autunno, non ci sono. Circa 6000 persone sono ancora nelle tende.Meno di 2000 persone sono finora entrate negli alloggi del piano C.A.S.E o nei M.A.P.La maggior parte degli Aquilani sono sfollati altrove in attesa da mesi di rientrare. Ora, con lo smantellamento delle tendopoli altre migliaia di persone sono state allontanate dalla città e mandate spesso in posti lontani e difficilmente raggiungibili.Noi, definiti “irriducibili”, siamo in realtà persone che (come tutti gli altri) lavorano in città, i nostri figli frequentano le scuole all’Aquila, molti non sono muniti di un mezzo di trasporto, altri possiedono terreni od animali a cui provvedere. Siamo persone che qui vogliono restare anche per partecipare alla ricostruzione della nostra città.Da oltre sei mesi viviamo in tenda, sopportando grandi sacrifici, ma con questo freddo rischiamo di non poter più sopravvivere.Se non accettiamo le destinazioni a cui siamo stati condannati (che sempre più spesso sono lontanissime) minacciano di toglierci acqua, luce, servizi.Oggi, più di ieri, abbiamo bisogno della vostra solidarietà.Gli enti locali e la Protezione Civile ci hanno abbandonati. Secondo le ultime notizie che ci giungono i moduli abitativi removibili che stiamo richiedendo a gran voce da maggio, forse (ma forse) arriveranno tra 45 giorni.Oggi invece abbiamo bisogno di roulotte, camper o container abitabili e stufe per poter assicurare una minima sopravvivenza. Visto che le nostre richieste alla Protezione Civile e al Comune non sono prese in minima considerazione chiediamo a tutti i cittadini italiani un ulteriore sforzo di solidarietà.E abbiamo anche bisogno di non sentirci soli.Per questo vi chiediamo di organizzare dei presidi nelle piazze delle città italiane per SABATO 24 OTTOBRE portando nel cuore delle vostre città delle tende per esprimere concretamente solidarietà a noi 6000 persone che viviamo ancora nelle tende ad oltre sei mesi dal sisma.Un altra emergenza è cominciata oggi. Non dettata da catastrofi naturali ma dalla stessa gestione del post sisma, da chi questa gestione l’ha portata avanti sulla testa e sulla pelle delle popolazioni colpite.Alcuni abitanti delle tendopoli sotto zero.Per donazioni e contatti:emergenzaottobre2009@gmail.com339.19 32 618 - 347. 03 43 505

Per ulteriori informazioni visitate il blog di Miss Kappa

Viaggiare:Sicilia,tutta da scoprire

Continuiamo il nostro viaggio in Italia stavolta facciamo tappa in Sicilia,perla del Mediterraneo un luogo tutto da scoprire ,vi lascio una descrizione da Wikipedia.

La Sicilia /siˈtʃilja/ è la più estesa isola del Mar Mediterraneo, la settima d'Europa, la quarantacinquesima del mondo. Come ente amministrativo è denominata Regione Siciliana, così come appare sul suo statuto, che è legge costituzionale della Repubblica italiana). È una regione autonoma a statuto speciale. Parte dell'Italia insulare è costituita, oltre che dalla Sicilia, dalle Eolie, dalle Egadi, dalle Pelagie, Ustica e Pantelleria. È la regione più estesa d'Italia (25.710 km²)[1]. La sua isola maggiore .
Ha come capoluogo Palermo ed è abitata da oltre 5 milioni di persone: ciò la rende, nonostante le grandi dimensioni, l'isola maggiore più densamente popolata del Mediterraneo dopo Malta. È una delle mete turistiche più importanti d'Europa e nel Settecento era l'ultima tappa del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici inglesi compivano in Europa per istruirsi.

Continua su....Wikipedia

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia

link canale video:TheSicilianMelody

Citazioni e aforismi:Film

"Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!"

"Il generale che divenne schiavo. Lo schiavo che divenne gladiatore. Il gladiatore che sconfisse un impero. "

"A nessuno arriva mai qualcosa che non sia in grado di sopportare"

"Noi mortali non siamo che ombre e polvere. Ombre e polvere, Massimo!"

"A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà. Serrate i ranghi, seguitemi. Se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie con il sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché vi troverete nei campi Elisi e sarete già morti!"

Proximo: Conquista la folla, e conquisterai la libertà. Massimo: Conquisterò la folla, le darò qualcosa che non ha mai visto prima!

Massimo: "Conoscevo un uomo, che mi disse: -la morte sorride a tutti: noi non possiamo fare altro che sorriderle di rimando-" Commodo: "Mi domando se questo tuo amico abbia sorriso alla sua morte" Massimo: "Dovresti saperlo... era tuo padre!"

"Al mio segnale, scatenate l'inferno. "

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra."

"Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!"

Citazioni e frasi tratte dal Film:"Il Gladiatore" di Ridley Scott

lunedì 19 ottobre 2009

Pixlr,editor di immagini on line


Molte volte dobbiamo ritoccare immagini o elaborarle con diversi programmi di grafica;adesso possiamo anche usufruire di servizi sul web senza scaricare nessun programma.Tra i tanti voglio segnalarvi Pixlr,non ha nulla da invidiare ai migliori programmi grafici permette di modificare qualsiasi immagine caricata sia sul vostro PC oppure in rete indicando url dell'immagine.
Ultimamente sono state inserite nuove migliorie all'applicazione ;questo servizio e' completamente gratis ,senza registrazione ed inoltre in italiano.

Maltempo e freddo :ecco anche i primi fiocchi di neve

In questi giorni un anteprima d'inverno investe l'Italia con temperature sotto la media del periodo.Sono arrivati anche i primi fiocchi di neve;ecco un video girato in Molise a Capracotta(prov.Isernia)
Link canale video su Youreporter.it :theSNOWman

Google Street View,si viaggia anche in triciclo

Negli ultimi mesi e' rimbalzato alle cronache il servizio offerto da Google :Street View.Questo servizio fornice viste panoramiche delle nostre città;adesso si arricchisce di un nuovo veicolo ecologico ed originale ,siamo parlando del triciclo.

Guardate il video per farvi un idea e per chi non conosce il servizio Street View vi rimando al link sottostante con le guide.

Link guida:Google Street View

venerdì 16 ottobre 2009

Aiuta a salvare le tartarughe marine con il WWF

Aiuta il Wwf a realizzare il progetto di Radio Tracking satellitare per salvaguardare le tartarughe marine dall'estinzione.Per maggiori informazioni andate sul sito del progetto.

Link: progetto tartarughe

Link:WWFItalia

Link canale video:WWFItalia

Installare Ubuntu su una penna usb

Ecco questo video tutorial prodotto da ICTV.it che ci spiega come installare su una penna usb il s.o. Ubuntu .

Fonte :ICTV.it

Link canale video:ICTVit

Un visualizzatore di file universale:Universal viewer

Molte volte si cerca di aprire un file e non riuscire a visualizzare il contenuto e ci vogliono diversi programmi nel pc.Per semplificare il tutto ,ecco che arriva in aiuto Universal Viewer ,che riesce ad aprire un enorme quantità di file ad esempio: immagini,video,documenti e tante altre cose.
Io l'ho provato e mi ricorda Irfanview come software,non è male può tornare utile..
Il programma è freeware nella versione base e localizzato anche in italiano.

Link house:http://www.uvviewsoft.com/index.htm
download qui

Amarcord:L'intervallo della RAI

Molti si ricorderanno del mitico intervallo della RAI,con immagini dall'Italia accompagnate da un sottofondo musicale classico.Oggi non viene più trasmesso;ma dava la possibilità di far conoscere paesi e monumenti d'Italia.

Link ufficiale RAI :http://www.rai.it/

Grandi opere: il passero solitario di Giacomo Leopardi



Il passero solitario




D'in su la vetta della torre antica,


Passero solitario, alla campagna

Cantando vai finchè non more il giorno;

Ed erra l'armonia per questa valle.

Primavera dintorno

Brilla nell'aria, e per li campi esulta,

Sì ch'a mirarla intenerisce il core.

Odi greggi belar, muggire armenti;

Gli altri augelli contenti, a gara insieme

Per lo libero ciel fan mille giri,

Pur festeggiando il lor tempo migliore:

Tu pensoso in disparte il tutto miri;

Non compagni, non voli,

Non ti cal d'allegria, schivi gli spassi;

Canti, e così trapassi

Dell'anno e di tua vita il più bel fiore.



Oimè, quanto somiglia

Al tuo costume il mio! Sollazzo e riso,

Della novella età dolce famiglia,

E te german di giovinezza, amore,

Sospiro acerbo de' provetti giorni,

Non curo, io non so come; anzi da loro

Quasi fuggo lontano;

Quasi romito, e strano

Al mio loco natio,

Passo del viver mio la primavera.

Questo giorno ch'omai cede la sera,

Festeggiar si costuma al nostro borgo.

Odi per lo sereno un suon di squilla,

Odi spesso un tonar di ferree canne,

Che rimbomba lontan di villa in villa.

Tutta vestita a festa

La gioventù del loco

Lascia le case, e per le vie si spande;

E mira ed è mirata, e in cor s'allegra.

Io solitario in questa

Rimota parte alla campagna uscendo,

Ogni diletto e gioco

Indugio in altro tempo: e intanto il guardo

Steso nell'aria aprica

Mi fere il Sol che tra lontani monti,

Dopo il giorno sereno,

Cadendo si dilegua, e par che dica

Che la beata gioventù vien meno.



Tu solingo augellin, venuto a sera

Del viver che daranno a te le stelle,

Certo del tuo costume

Non ti dorrai; che di natura è frutto

Ogni nostra vaghezza

A me, se di vecchiezza

La detestata soglia

Evitar non impetro,

Quando muti questi occhi all'altrui core,

E lor fia voto il mondo, e il dì futuro

Del dì presente più noioso e tetro,

Che parrà di tal voglia?

Che di quest'anni miei? Che di me stesso?

Ahi pentiromi, e spesso,

Ma sconsolato, volgerommi indietro
Giacomo Leopardi

photo credit CorradoMos caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

giovedì 15 ottobre 2009

Citazioni e aforismi

"Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano"

(Marco Travaglio)

mercoledì 14 ottobre 2009

Sondaggio:Favorevoli o contrari alla nascita degli Stati Uniti d'Europa


Si discute spesso di costituzione europea,economia unica e a volte ;ma sottovoce di una possibile unificazione a livello politico dell'Unione Europea.
Questa unificazione può portare vantaggi e svantaggi come tutte le cose; ora vi chiedo di rispondere a questo quesito lasciando un vostro commento e anche invitando i vostri amici a lasciarlo.
Siete favorevoli alla creazione di uno stato unico in Europa?

Mosca:strana formazione nel cielo

Da qualche giorno nel web gira un video realizzato a Mosca ,di un fenomeno apparso nei cieli della capitale russa.Questo fenomeno secondo gli esperti di scienza dovrebbe trattarsi di un effetto ottico dovuto all'incontro di varie correnti d'aria mentre alcuni pensano addirittura ad un ufo.

Giudicate voi e fatevi un idea.

Link canale video:RussiaToday

martedì 13 ottobre 2009

Maltempo:disagi ,danni e vittime in tutta Italia

La forte ondata di maltempo che da ieri si è abbattuta sull'Italia sta causando forti disagi e anche qualche vittima .Forte vento e mare in burrasca ha colpito tutta la penisola e da oggi secondo le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare sono previsti temporali e piogge intense sopratutto sulla zona adriatica e possibili nevicate sugli appennini oltre i 1600 metri.

Ecco alcuni video del maltempo ripresi da YouReporter.it


Roma


Torre Mozza (Lecce)



Grottammare(Ascoli Piceno)

Video caricati su YouReporter.it da:Lucia12,Antonio,thunderbird

Twitter,presto in italiano.


Twitter,presto verrà tradotto in altre lingue tra cui l'italiano;ma la novità sta nel fatto che cerca tra i propri utenti dei volontari.
Dunque finalmente il social netwoork di micro blogging decide di uscire dal proprio guscio rendendo accessibile il proprio netwoork anche ad utenti che non conoscono l'inglese e il giapponese, fin ora le uniche lingue utilizzate.
Per chi fosse interessato vi lascio i seguenti link per maggiori informazioni:
Blog ufficiale:Twitter
link social netwoork:http://twitter.com/

Meebo, una chat universale

Ecco un ottimo servizio on line per comunicare con altri utenti di diversi servizi di messaggeria istantanea.
Questo servizio consente di comunicare con vari utenti iscritti a Yahoo, Myspace, Aim,Live Messenger,Facebook,Google talk, Icq,Jabber e Myyearbook e molti altri partner vengono aggiunti di tanto in tanto.
Dunque come servizio può tornare utile sopratutto per chi usa molti account e vuole semplificare il tutto in un unica pagina;può essere utile una registrazione al servizio perché cosi facendo si può personalizzare l'interfaccia cambiando sfondo,temi e colori.

Link:http://www.meebo.com/

lunedì 12 ottobre 2009

Viaggiare:Venezia, "la Serenissima"

Continua il viaggio tra le città italiane,oggi e' il turno di Venezia detta anche la Serenissima.

Sicuramente Venezia è una delle città più belle e misteriose del mondo;vi lascio come sempre a una breve spiegazione tratta da Wikipedia.

Venezia /veˈnɛtʦja/ (in veneziano Venesia/veˈnɛsja/) è una città di 271.009abitanti dell'Italia nord-orientale, capoluogo della regione Veneto e della provincia omonima. È stata inoltre per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima" o "la Dominante".
Per le peculiarità urbanistiche e per l'inestimabile patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO. Un fattore che ha contribuito a farne la città italiana con il più alto flusso turistico, in gran parte dall'estero.
Il territorio comunale si estende su buona parte della Laguna di Venezia ma anche sulla terraferma circostante, comprendendo la vasta area metropolitana che ha per centro Mestre.

Continua su....Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Link canale video:robygrandis1

domenica 11 ottobre 2009

Citazioni e aforismi




"Ci sta a cuore non solo il problema tecnico dell'assicurare e preservare la
pace, ma anche l'importante compito dell'istruzione e dell'illuminazione delle
menti. […] Senza la libertà che i nostri antenati conquistarono per noi dopo
dure lotte, non ci sarebbe stato alcuno Shakespeare, o Goethe, o Newton, o
Faraday, o Pasteur o Lister. […] Solo gli uomini liberi possono produrre le
invenzioni e le opere intellettuali che a noi moderni rendono la vita degna di
essere vissuta."

Albert Einstein

sabato 10 ottobre 2009

Missione LCROSS sulla Luna.

Intorno alle ore 13.30 italiane di venerdì 9 ottobre,la Luna e' stata "bombardata" dalla NASA all'interno di una missione per scoprire tracce d'acqua nel polo sud lunare.
Questa missione partita a giugno con il lancio di una sonda ,serve a scoprire elementi indispensabili per il progetto di una base lunare e fare anche da apripista per future missioni nello spazio in primis il pianeta rosso cioè Marte.
Gli scienziati hanno avuto 4 minuti di tempo dopo l'impatto per raccogliere più dati possibili ;nei prossimi mesi vedremo i risultati ,intanto ecco i video della missione forniti dalla NASA,che per la prima volta ha coperto tutto con una diretta in streaming.



Link canale video:NASAtelevision

Link sito ufficiale:Nasa

giovedì 8 ottobre 2009

Amarcord:Vi ricordate del Commodore Vic 20?

Ecco un PC di altri tempi,il VIC-20 prodotto dalla Commodore dal 1980 al 1985 poi piegato nelle vendite dal più famoso Commodore 64.

L'hardware era basato sul processore MOS 6502, con una memoria ROM di circa 20kB contenente sistema operativo e BASIC 2.0, memoria RAM di 5 kB, di cui 3.5kB disponibili per la programmazione in BASIC.

Veramente niente rispetto l' hardware che abbiamo installato oggi nei nostri PC;ma rimane pur sempre un pezzo della nostra storia .

mercoledì 7 ottobre 2009

Win for life,nuovo gioco Sisal

Ha fatto l'esordio da qualche settimana un nuovo gioco targato Sisal,che assegna al vincitore del 1 premio ,un vitalizio di 4000 € esentasse al mese per 20 anni.
Il gioco consiste nello scegliere 10 numeri su 2o mentre il terminale ci assegna un numerone casuale;gli importi di giocata partono da 1€ e vinci se indovini 10, 9, 8 e 7 numeri estratti.Se giochi invece 2€ puoi vincere anche con 0, 1, 2 e 3 numeri estratti.
Invece per il premio maggiore bisogna indovinare 10 numeri più il numerone.
Per maggiori dettagli vi invito a leggere il regolamento sul sito ufficiale della Sisal.
Come al solito invito alla moderazione nel gioco,crea dipendenza e può portare alla rovina .


Regolamento:Win for life

Grandi opere:Nebbia di Giovanni Pascoli

Nebbia

Nascondi le cose lontane,
tu nebbia impalpabile e scialba,
tu fumo che ancora rampolli,
su l'alba,
da' lampi notturni e da' crolli
d'aeree frane!
Nascondi le cose lontane,
nascondimi quello ch'è morto!
Ch'io veda soltanto la siepe
dell'orto,
la mura ch'ha piene le crepe
di valeriane.
Nascondi le cose lontane:
le cose son ebbre di pianto!
Ch'io veda i due peschi, i due meli,
soltanto,
che dànno i soavi lor mieli
pel nero mio pane.
Nascondi le cose lontane
che vogliono ch'ami e che vada!
Ch'io veda là solo quel bianco
di strada,
che un giorno ho da fare tra stanco
don don di campane...
Nascondi le cose lontane,
nascondile, involale al volo
del cuore! Ch'io veda il cipresso
là, solo,
qui, solo quest'orto, cui presso
sonnecchia il mio cane.

Giovanni Pascoli

photo credit fabry caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

martedì 6 ottobre 2009

Amarcord:almanacco del giorno dopo (sigla di apertura)

Questo video,mostra la storica sigla di apertura trasmessa su Rai uno dal 1976 al 1992.Questa trasmissione andava in onda alle 19.45 e precedeva un altra trasmissione storica "Che tempo fa" ,che accompagnavano i telespettatori al tg1 della sera.

link canale video:drKk

lunedì 5 ottobre 2009

Citazioni e aforismi: costituzione italiana

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,
senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni
politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica
rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la
libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della
persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori
all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese"
(ART. 3. della Costituzione della Repubblica Italiana)

Viaggiare:Roma,la città eterna




Ecco un bel video che mostra le immagini di Roma,la città eterna.

Descrizione e cenni storici tratti da Wikipedia:

Roma (IPA: ['roːma], Roma in romanesco) è un comune italiano di 2.728.296 abitanti capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana.
È il comune più popoloso e, con una superficie di 1.285 km², il più esteso d'Italia.
Nel corso della sua millenaria storia, è stata la capitale dell'Impero romano e il cuore della cristianità cattolica. Il suo centro storico, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Roma ospita al suo interno l'enclave della Città del Vaticano.

Continua su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

link canale video:djatomax1982

domenica 4 ottobre 2009

Macchianera BlogAwards 2009:ecco i vincitori

Ecco alcuni dei vincitori del Macchianera Blog Awards,premiati sabato 3 ottobre a Riva del Garda all'interno della manifestazione BlogFest
Miglior Blog 2009: Spinoza
Blog rivelazione del 2009: L’Antefatto
Blogger dell’anno 2009: Paul the Wine Guy
la lista completa la trovate su Liquida
Fonte:Liquida

Saperlo:una community per guide pratiche


Ecco una community italiana on line ,dove puoi trovare e condividere istruzioni per risolvere i problemi quotidiani.Tutti gli iscritti di questa comunità oltre a ricercare le pratiche guide ,possono anche pubblicarle per aiutare gli altri.
Le migliori guide vengono pubblicate dallo staff della community e c'e' anche un sistema di retribuzione per gli utenti.
Per maggiori informazioni invito a visitare il sito della community.
link sito:Saperlo.it

Youtube:parte il concorso Action For Women

You Tube in collaborazione con Consiglio d'Europa e Camera dei Deputati Italiana,promuovono un concorso cinematografico per aspiranti registi sul delicato tema della "Violenza contro le donne".

Se sei un aspirante regista ,puoi partecipare al concorso caricando un tuo cortometraggio;tutti i video verrano giudicati da una giuria di esperti ed al vincitore del concorso verrà premiato con una proiezione speciale durante la 67a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.

Per informazioni dettagliate ecco i seguenti link utili:

Regolamento: http://www.google.com/landing/youtube/actionforwomen/it-rules.html

Domande più frequenti :http://www.google.com/landing/youtube/actionforwomen/it-faq.html

link canale video:Action For Women

sabato 3 ottobre 2009

Citazioni e aforismi: speciale sulla libertà di stampa, pensiero e d'espressione




"Io considero la lotta contro la censura, di ogni natura e qualsiasi potere
la sostenga, come un dovere dello scrittore allo stesso titolo degli appelli
alla libertà di stampa. Io sono un feroce partigiano di questa libertà e
dichiaro che uno scrittore che possa farne a meno somiglia ad un pesce che
dichara pubblicamente di poter fare a meno dell'acqua"
Michail Afanas'evič Bulgakov
"Battersi per difendere la libertà di pensiero (o tout court la libertà) del
nostro prossimo, è il cardine di ogni etica individuale o di un gruppo, la
conditio sine qua non di una società che aspiri a differenziarsi da quella degli
sparvieri. Ma vorrei vedere la risposta di qualcuno che dichiarasse «di non
essere disposto». "
Maria Luisa Spaziani
"Il diritto di dire e di scrivere quello che penso e il diritto di ascoltare e di leggere quello che pensano gli altri"
Roberto Gervaso
"Libertà di pensiero è per me la libertà assoluta della autodeterminazione, perché l'uomo nasce libero, anzi l'uomo è libertà"
Massimo Grillandi
"Tutti i pensieri concernenti una verità o la ricerca di una verità, dovrebbero essere espressi senza rischio"
Anna Maria Ortese
"La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta"
Thomas Jefferson
"La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. "
George Orwell
"Chiunque ha il diritto alla libertà d'opinione e d'espressione; il che implica il diritto di non essere turbato a causa delle sue opinioni e quello di cercare, ricevere e diffondere, senza considerazione di frontiere, le informazioni e le idee attraverso qualunque mezzo di comunicazione"
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo - Art. 19
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."
Costituzione della Repubblica Italiana - Art. 21
"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo"
Voltaire

venerdì 2 ottobre 2009

Domani a Roma manifestazione per la libertà di stampa e di pensiero


Domani alle 15.30 a Piazza del Popolo -(Roma) si terrà la manifestazione promossa dalla Fnsi per la libertà di stampa e di pensiero come d'altronde recita la costituzione italiana,europea e la dichiarazione universale dei diritti umani.
La libertà di pensiero e d'espressione e' un nostro diritto anche se non siamo giornalisti,tutti devono poter esprimere la propria opinione senza essere tappato la bocca.
Penso che noi tutti vogliamo la verità senza avere tagli alle notizie;la libertà è un valore di tutti sia di destra che di sinistra senza divisioni e bisogna cercare di mantenere questo valore sinonimo di vera democrazia.
Questo blog non è una testata giornalistica;ma una semplice voce di un cittadino che come molti di voi vuole sentirsi libero di esprimersi; appoggia in pieno qualsiasi manifestazione per difendere la libertà d'espressione,di pensiero e di parola di ogni essere umano.

Maltempo,Sicilia flagellata dalle alluvioni

Piove da giorni in Sicilia causando morte ,dispersi e feriti oltre a una desolante situazione.Tra le zone più colpite il messinese con in primis la frazione di Giampilieri,ormai ridotta a un cumulo di fango e smottamenti.La situazione è veramente tragica ;non voglio aprire vespai di polemiche solo per il rispetto della popolazione e delle vittime innocenti;ma bisogna dire che si doveva intervenire prima ;stavolta non era un terremoto imprevedibile;l'allerta meteo era stata data in anticipo .Spero solo che si riusciranno a salvare più vite umane possibili:vi lascio alcune immagini che devono far riflettere; siamo in Italia ,Stato definito"democratico e civile" come possono succedere simili sciagure nel 2009?
Giampilieri(Messina)

link canale video:giampilieri

Palermo

link canale video:CitizenReporter

Video caricati su:YouReporter.it

Oggi Google festeggia la nascita di Gandhi

Dopo Confucio nei giorni scorsi ,Google festeggia l'anniversario della nascita di Mahatma Gandhi dedicandogli il logotipo nella homepage del suo portale.

Ecco la biografia del grande maestro spirituale e della non violenza tratta da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mohandas Karamchand Gandhi in devanagari मोहनदास करमचन्द गांधी, (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico indiano.
Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di Mahatma ("grande anima" in sanscrito), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore. Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull'ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato molti movimenti di difesa dei diritti civili e grandi personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.
In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche
dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Continua la biografia su ..... Wikipedia

Articolo tratto da :Wikipedia

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia