martedì 29 dicembre 2009

2009,un anno di eventi(parte 2)




Luglio

1º luglio - La Svezia assume la presidenza dell'Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.
2 luglio - Nuovo ddl sulla sicurezza del Governo Berlusconi IV, che introduce tra le altre norme il reato di clandestinità e la possibilità d'istituzione di ronde di guardie civili.
6 luglio - Scontro tra etnie han, uiguri e polizia nel Xinjiang: 156 persone morte.
7 luglio - A Los Angeles si svolgono i funerali e la commemorazione pubblica della popstar Michael Jackson.
8 - 10 luglio - Summit del G8 a L'Aquila, in Abruzzo.
15 luglio - Precipita aereo in Iran con a bordo 168 persone, non ci saranno superstiti.
17 luglio - Attentato in Indonesia di una filiale di Al Qaeda: a Giacarta 9 morti e 50 feriti.
23 - 24 luglio - Una serie di devastanti incendi boschivi colpisce la fascia mediterranea dell'Europa, vittime dalla Sardegna alla Spagna.
30 luglio:
Nigeria: 600 morti in 5 giorni in scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.
A 50 anni dalla sua fondazione, l'ETA compie due attentati in Spagna: il primo a Burgos, nel nord del paese (70 feriti) e il secondo a Maiorca (Isole Baleari) (2 morti).

Agosto

1º agosto:
Vengono bruciati vivi 7 cristiani, tra cui 4 donne e un bambino, dagli estremisti islamici in Pakistan.
Sparatoria in un centro di giovani gay di Tel Aviv (Israele): 3 morti e 15 feriti.
3 agosto - Dopo la 23ª fiducia in 15 mesi, è promulgato il 2º dl anticrisi del Governo Berlusconi IV.
9 agosto - Aeroplano ed elicottero da turismo si scontrano nel cielo di New York City e cadono nel fiume Hudson: 9 morti, di cui 5 italiani.
10 agosto - Continuano gli attentati kamikaze in Iraq: 46 morti tra Baghdad e Mosul; 9 giorni dopo ve ne saranno altri 100.
15 agosto - Il passaggio del tifone Morakot sull'isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.
18 agosto - Vengono scoperti dei liquami vicino alla Grotta Azzurra di Capri.
20 agosto - Tra attentati che fanno decine di vittime e minacce dei talebani, si svolgono le elezioni presidenziali in Afghanistan, vinte, tra presunti brogli, da Hamid Karzai.
21 agosto - Altra tragedia nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.
22 agosto - Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.
27 agosto - Un comandante dell'ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400000 vittime il conflitto del Darfur.
30 agosto - Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.

Settembre

2 - 12 settembre - Nell'ambito della Biennale di Venezia, si svolge la 66ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, vinta dal film israeliano Lebanon.
4 settembre - Almeno 54 morti in un bombardamento raid della NATO contro i Talebani, tra cui però, afferma la polizia afghana, decine di civili.
17 settembre:
10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186º Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall'esplosione.
80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.
26 settembre - Il passaggio del tifone "Ketsana" nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.
27 settembre:
Elezioni legislative al Bundestag, in Germania: con il 33,8% è riconfermata Angela Merkel, con la sua CDU in alleanza con i liberali.
Elezioni legislative in Portogallo per il rinnovo dell'Assemblea della Repubblica Portoghese, vincono i socialisti di José Socrates.
28 settembre - A Conakry, in Guinea, il regime militare reprime nel sangue una manifestazione dell'opposizione. L'esercito spara sulla folla e causa almeno 157 morti, più decine di arresti.
29 settembre - Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l'area dell'Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.
30 settembre - 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.

Ottobre

2 ottobre:
A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una frana devasta due paesi (Giampilieri, Scaletta Zanclea e loro frazioni): 35 morti.
A Copenaghen il Cio dichiara che sarà Rio de Janeiro, sponsorizzata da Lula, a ospitare le Olimpiadi del 2016.
4 ottobre - Elezioni in Grecia: vince il socialista PASOK di George Papandreou.
7 ottobre - Il Lodo Alfano è dichiarato incostituzionale, per violazione degli articoli 3 (principio d'uguaglianza) e 138 (procedimento di revisione costituzionale).
25 ottobre:
Elezioni presidenziali in Uruguay: si va al ballottaggio.
In Italia si svolgono le elezioni primarie generali del segretario del Partito Democratico: Pierluigi Bersani ottiene la maggioranza assoluta.
A Baghdad un attentato causa 155 morti.
Valentino Rossi vince il suo nono titolo mondiale di motociclismo

Novembre

10 novembre - Si scoprono presunte collusioni tra camorra e politica a Casal di Principe: chiesto l'arresto alla Camera dei Deputati per il parlamentare PdL Nicola Cosentino.
13 novembre - Viene resa pubblica la notizia della scoperta di acqua nel sottosuolo lunare.
21 novembre - Elezioni presidenziali in Tunisia.
23 novembre - Durante la campagna elettorale nelle Filippine, sull'isola di Mindanao un gruppo armato prima sequestra e poi uccide 57 persone. Il governo ha dichiarato lo stato d'emergenza nella provincia di Maguindanao.
25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
27 novembre - Attentato terroristico sul treno Mosca-San Pietroburgo: 22 morti e 54 feriti.

Dicembre

1 dicembre - Giornata mondiale contro l'AIDS.
4 dicembre - In Russia, incendio in una gremita discoteca di Perm: 109 morti e 130 feriti.
10 dicembre - Cerimonia di consegna dei Premi Nobel a Stoccolma, in Svezia e ad Oslo, in Norvegia (relativamente alla consegna del Premio Nobel per la pace).
13 dicembre
Elezioni parlamentari e presidenziali in Cile.
Il Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, viene aggredito in seguito ad un comizio tenutosi in Piazza del Duomo a Milano.
24 dicembre ore 22.00 - Il papa viene aggredito a Piazza San Pietro durante la celebrazione della messa di Natale, senza riportare nessuna ferita.
27 dicembre - Elezioni presidenziali in Croazia

Continua su...Wikipedia

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.