venerdì 13 novembre 2009

La crisi che non vi raccontano

Negli ultimi tempi sembra sparita la crisi;ma cosa è successo? Forse la bacchetta magica di qualcuno ha funzionato,invece niente di tutto questo.La congiuntura economica è vero che inizia a tornare a livelli positivi;ma bisogna fare i conti con la chiusura di molte aziende con moltissimi licenziamenti.Questa è la vera emergenza da affrontare ,molte persone dal mattino alla sera si trovano catapultate senza uno stipendio e un futuro meno roseo .La crisi c'è; ed interessa tutti anche chi non perde il posto di lavoro ,ne vale il futuro di tutti e dei nostri figli;purtroppo le risorse economiche non sono sufficienti a salvaguardare il sacrosanto diritto del lavoro.
L'articolo 1 della nostra costituzione recita cosi:"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro";ma vedo che ultimamente alcuni parlamentari devono ripassare i principi costituzionali.
La vera emergenza del paese è questa:non riforme giudiziarie o altri decreti di secondo piano;i cittadini hanno bisogno di risposte, prima che sia tardi.
Questo non vale solo per le maestranze;ma anche per chi ha investito e creduto in un progetto, l'unico modo per superare la crisi e' rilanciare l'economia con leggi che favoriscono il mercato del lavoro,gli investimenti e il benessere del popolo.
Dimenticavo; perché non si è mai pensato in questi anni di incentivare anche i contratti indeterminati ,magari applicando per un tot d'anni un aliquota di tasse basse per le aziende che assumono con quel determinato contratto.
L'Italia ha bisogno di "vero"lavoro non di precariato a vita,solo cosi si eviteranno crisi lunghe garantendo il benessere di tutti.

Photo credit ro_buk [I'm not there] caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

3 commenti:

  1. Parole sante! Avevo in mente anch'io un post del genere qualche giorno fa. Il precariato non aiuta a pensare al futuro. Come faranno i nostri giovani, a queste condizioni, anche solo pensare a programmarsi una vita? Che so: l'acquisto di una casa, un matrimonio, figli, se il lavoro non è sicuro? Per non parlare della pensione...di questo passo non ci saranno più garanzie neanche su quella! Poveri noi e poveri i nostri figli!

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Guido Mastrobuono e sono un cacciatore di articoli per un concorso che si chiama “Concorso Permanente di Parole ed Immagini” e mette a confronto articoli che stimolino una discussione in ambito folisofico, sociale o politico (vedi l’indirizzo http://lavoristi.ning.com/profiles/blogs/concorso-permanente-di-parole ).

    A mio avviso, questo articolo arricchirebbe il nostro concorso e volevo suggerirti di inserirlo.

    Il concorso, in realtà, è una scusa per convincere la gente a metterci a disposizione spunti per la discussione. Noi poi ne parliamo e ci creiamo un’idea nostra sui più svariati argomenti.
    Infatti, la concorrenza tra autori non è una cosa che ci appartiene: noi creiamo nella collaborazione. E dal confronto con gli altri, noi aumentiamo il nostro sapere.
    Comunque la pubblicazione offerta in premio ai vincenti è vera ed effettiva.

    Se lo vorrai, potrai tranquillamente inserire, al piede degli articoli un link al tuo blog cosa che lo renderà più noto e facilmente raggiungibile.

    Un saluto

    Guido Mastrobuono

    RispondiElimina
  3. @Guido Mastrobuono
    Benvenuto Guido nel mio blog,grazie della segnalazione;ma non partecipo ai concorsi.
    Per la pubblicazione dell'articolo puoi farlo come sai il mio blog è sotto licenza creative commons dunque basta citare la fonte.
    Comunque per iniziative il mio spazio è aperto a tutti anche per far conoscere questa tua idea di quale ti faccio i miei complimenti per questo lodevole progetto(sono venuto a curiosare).
    Grazie ancora della visita ,saluti a presto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.