giovedì 8 ottobre 2009

Amarcord:Vi ricordate del Commodore Vic 20?

Ecco un PC di altri tempi,il VIC-20 prodotto dalla Commodore dal 1980 al 1985 poi piegato nelle vendite dal più famoso Commodore 64.

L'hardware era basato sul processore MOS 6502, con una memoria ROM di circa 20kB contenente sistema operativo e BASIC 2.0, memoria RAM di 5 kB, di cui 3.5kB disponibili per la programmazione in BASIC.

Veramente niente rispetto l' hardware che abbiamo installato oggi nei nostri PC;ma rimane pur sempre un pezzo della nostra storia .

4 commenti:

  1. Il primo pc che ho usato nei lontani anni 80 era proprio un Commore, non ricordo le sigle.
    Mi viene in mente che per caricare il programma (era un ufficio di assicurazioni) usavamo una cassetta!!Ed era lentissimo.
    A pensarci oggi, vien da ridere per la semplicità delle funzioni di quei primi pc. La tecnologia fa passi da gigante settimana per settimana. Chissà fra qualche anno che hardware useremo!

    RispondiElimina
  2. il mio primo pc,invece era il commodore 64.Mi ricordo anche lo Sprectum zx;certo rispetto ad adesso erano altri tempi

    RispondiElimina
  3. Anche io ho avuto un Commodore 64 come primo computer. Il Vic 20 lo usavamo a scuola in prima e seconda superiore nell'ora di matematica per apprendere i primi rudimenti di Basic. Io ero appassionato di questi programmini all'epoca, spesso acquistavo riviste, specialmente Radio Elettronica & Computer e Commodore Computer Club.

    RispondiElimina
  4. Waddle

    Grazie della visita,anch'io mi ricordo la rivista Commodore Computer Club,era quasi una pietra miliare per i fans della Commodore

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.